Evoluzione dell’uomo e del modo in cui vede ciò che lui stesso ha costruito. Una forma che allo stesso tempo è deformazione. Un plasmare che allo stesso tempo è decostruire. Il concetto di Evoluzione vuole adeguarsi alla concezione di architettura adattandosi a ciò che vi è attorno e prendendone le sembianze costruttive. Evoluzione si presenta come una nuova filosofia che abbraccia il territorio, diviene un edificio impalpabile alle descrizioni in quanto, mimetizzandosi nelle forme, diviene parte integrante di un luogo o di una metropoli. E’ una certa visione del mondo, come dice Italo Calvino, e il mondo ha bisogno di nuove e ambiziose visioni altrimenti rimarrebbe senza crescita, senza un’evoluzione.
Evoluzione è un concept architettonico sviluppato da una matrice i cui elementi sono:
La Matrice plasma il territorio conformando la città in senso ESTESIVA invece che INTENSIVA ( come attualmente orientato insediando elementi puntiformi sviluppati in altezza ( in occidente la costruzione intensiva ( grattacieli) avviene per mancanza di spazio ) sul vostro territorio questo problema non esiste )
La costruzione di un involucro che plasma il territorio come una seconda pelle ( dune) e che avvolge per chilometri quadrati insediamenti ( un evoluzione dell’ opera di Buckminster Fuller) ha una funzione di: