VOLTA | Madre Teresa Di Calcutta

VOLTA | Madre Teresa Di Calcutta

2021

Unità residenziale unifamiliare

Situato nel Comune di Palo del Colle in via Madre Teresa di Calcutta, la costruzione di un’unità residenziale unifamiliare. Trattasi di un suolo edificabile facente parte della lottizzazione denominata “XX Settembre”, approvata nel 1985 dal comune.
L’edificio dispone di una unità abitativa organizzata su due livelli, compresa una cantinola ed un’area parcheggio all’ interno del piano interrato, al quale è possibile accedervi tramite una rampa esterna o attraverso due diversi collegamenti verticali.
Nella prima fase progettuale si è tenuto conto di quanto riportato nella L.R. 26/2009, grazie alla quale sono stati applicati bonus volumetrici nel computo delle cubature ed altezze virtuali, previo utilizzo di volta a botte, tipologia costruttiva tipica all’interno del territorio pugliese.
L’architettura si definisce attraverso un gioco di volumi che si sovrappongono ed intersecano, creando diversi affacci sia esternamente che internamente. La composizione delle forme volumetriche e l’utilizzo di volte a botte realizzate in tufo definiscono spazi a doppia altezza, tipici degli storici palazzi nobiliari.
L’esterno della costruzione presenta bianche superfici intonacate alle quali si alternano lastre in pietra locale levigata, i cui ricorsi ricordano i caratteri delle architetture locali. Le ampie vetrate permettono l’interazione tra l’ambiente esterno e gli spazi interni, progettati ed orientati secondo i principi del Feng Shui.

Stato:
In corso di esecuzione

Data:
2021 –

Indirizzo:
via Madre Teresa di Calcutta, Palo del Colle (BA)

Programma:
Edificio residenziale, due livelli, 1 unità abitativa, cantinola ed area parcheggio al piano interrato

Superficie lotto di intervento:
540 mq

Superficie coperta di progetto:
111,57 mq

Altezza massima:
6,55 m

Volume di progetto:
445,47 mc